Materiali digitali del Progetto

I materiali digitali sotto forma di e-book interattivi verranno elaborati grazie ad applicazioni, sia online che locali, come ExeLearning e Thinglink che consentono una gestione immediata ed efficace degli aspetti multimediali ed interattivi.

La scelta particolare del mix di strumenti tecnologici adottati da ogni docente partecipante verrà fatta tenendo conto delle specifiche esigenze didattiche, che quindi determineranno i criteri per ottimizzare la progettazione dei libri in versione digitale.

Verranno sfruttati anche altri tool disponibili online in modo particolare finalizzati al potenziamento delle sezioni interattive, di quelle multimediali ed ipertestuali.

Piano di Disseminazione e Valorizzazione delle attività di progetto

Verrà data rilevanza alla condivisione degli e-book elaborati durante la sperimentazione, che verranno messi a disposizione del corpo docente ma anche degli alunni sotto forma di licenza open source attraverso un apposito sito.

A tal proposito l’implementazione delle ICT nella didattica sostiene in modo virtuoso la prospettiva di un processo formativo permanente in quanto, essendo concretamente in grado di espandere gli orizzonti spaziali e temporali e permettendo lo sviluppo efficace di comunità di pratica popolate da docenti e alunni, anche geograficamente distanti. I docenti pertanto saranno gli attori per favorire le occasioni di dialogo, confronto e discussione sulla base delle sperimentazioni personali dei discenti secondo modelli cooperativi / collaborativi.

I libri digitali stessi potranno essere disponibili in formati diversi a seconda degli utilizzi possibili, ad esempio, prevedendo la disponibilità di supporti ottici come CD in cui questi learning object vengono catalogati.

I risultati attesi dalla fase di disseminazione dei prodotti digitali previsti dal progetto del progetto sono:

• maggior interesse e impegno nell’apprendimento delle lingue;
  • conoscenza più approfondita dei temi disciplinari trattati;
  • progresso nelle competenze digitali con realizzazione di prodotti digitali che saranno condivisi sul sito dedicato;
  • maggior consapevolezza di sé e del senso di responsabilità attraverso il confronto e l’autovalutazione;
  • maggior spirito di collaborazione e di condivisione all’interno del corpo dei docenti.

Si prevede la pubblicizzazione del progetto e dei suoi risultati a mezzo stampa su testate locali e tramite canali multimediali.