ENTDECKE DIE WUNDER DER NATUR MIT ALLEN SINNEN!

SCOPRIAMO LE MERAVIGLIE DELLA NATURA CON TUTTI I SENSI!

Descrizione del progetto

Ambiti disciplinari coinvolti: Naturkunde/scienze

Percorsi o argomenti specifici CLIL : das Wasser/l'acqua, das Wetter/il tempo, die Tiere und die Pflanzen/animali e piante

Lingua straniera veicolare: Deutsch/tedesco


obiettivi del progetto

  • Far acquisire tecniche di ricerca di materiale;
  • fornire opportunità di apprendimento del contenuto da diverse prospettive;
  • acquisire uno stile di apprendimento interattivo,
  • sollecitare collegamenti tra le nuove informazioni e quelle già acquisite;
  • privilegiare l'apprendimento esperienziale e laboratoriale per favorire l'operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione su quello che si fa;
  • strategie didattiche in CLIL;
  • acquisire contenuti disciplinari in modo più concreto e visivo;
  • sviluppare interessi ed atteggiamenti plurilingui;
  • migliorare le competenze linguistiche;
  • non impoverire le competenze disciplinari;
  • operare con la LIM come nell'attività pratica;
  • stimolare la riflessione metacognitiva;
  • promuovere inferenze, integrazioni e collegamenti tra le conoscenze e le discipline.

Questo progetto prevede il coinvolgimento di più saperi:

  • linguistico: è prevista la discussione dei vari temi trattati, l'acquisizione e l'utilizzo di un lessico appropriato e la riflessione linguistica (le parole chiave utilizzate potranno essere presentate in tre lingue: tedesco, ladino e italiano, anche per favorire l'immediata comparazione linguistica);
  • scientifico: al termine della situazione formativa gli alunni sapranno rilevare i cambiamenti del tempo meteorologico, le caratteristiche dell'acqua, i passaggi di stato dell'acqua; descrivere ecosistemi e ambienti alpini (bosco, fiume, lago, ghiacciaio); indicare le principali strutture di una pianta e le loro funzioni; descrivere le principali caratteristiche degli animali (vertebrati) e loro suddivisione in base alla loro alimentazione, alla loro riproduzione e al numero dei loro arti;
  • artistico: si realizzeranno cartelloni e lapbooks.

Si può dire che tale progetto favorisce il recupero di alcune abilità e conoscenze apprese precedentemente. Tale utilizzo di competenze fa comprendere al bambino che ciò che viene appreso viene poi riutilizzato e costituisce un credito per le attività didattiche successive.